Instalacje grzewcze Book Archive > Italian > Download Abitare la distanza: per una pratica della filosofia by Pier Aldo Rovatti PDF

Download Abitare la distanza: per una pratica della filosofia by Pier Aldo Rovatti PDF

By Pier Aldo Rovatti

Publication via P. Aldo Rovatti

Show description

Read Online or Download Abitare la distanza: per una pratica della filosofia PDF

Similar italian books

Extra info for Abitare la distanza: per una pratica della filosofia

Example text

L’unità successiva a 10 in questo sistema è 100. Si possono esaminare facilmente anche i divisori di 100. Per esempio, 4 non divide senza resto 10, ma divide 100 poiché 4 × 25 = 100. ; è solo dubbio se divida decine e unità. Così, se vogliamo decidere se un numero, per quanto grande, sia divisibile per 4, dobbiamo solo esaminare le cifre agli ultimi due posti. Per esempio è divisibile per 4, dato che 24 è divisibile per 4. Possiamo decidere la cosa con un colpo d’occhio, trascurando completamente le cinque cifre precedenti.

Il problema era: è possibile avvicinarsi a un insieme di punti da un punto esterno in modo tale che tutti i punti dell’insieme si avvicinino contemporaneamente? La risposta è affermativa, purché il punto esterno sia abbastanza distante dall’intero insieme: Da qui non si può: se ci si avvicina ad alcuni punti ci si allontana da altri. Da qui si può. Non volevo credere nell’altra affermazione dello scrittore, cioè che non sarebbe mai potuto penetrare nel cuore della matematica, per esempio non sarebbe mai stato in grado di capire la nozione di derivata.

Ma niente ci avrebbe impedito, nella successione numerica, di fermarci prima o dopo il 10. Ho sentito parlare di alcune tribù primitive la cui aritmetica consiste dei concetti di uno, due e molti; anche per loro potremmo costruire un sistema numerico, raccogliendo i numeri in coppie. Due e uno darebbero allora una nuova unità, una «coppia», 2 coppie è ancora un’altra unità, una «quadrupla», 2 quadruple costituiscono una «ottupla», e così via. In questo sistema numerico sono sufficienti le cifre 0, 1 per scrivere qualunque numero, come possiamo vedere assai facilmente in questo modo: supponiamo di avere delle monete come le seguenti (anche se in realtà non esistono): in altre parole le unità del sistema binario di numeri compaiono come monete.

Download PDF sample

Rated 4.93 of 5 – based on 7 votes