Instalacje grzewcze Book Archive > Italian > Download Guida al rilevamento biometrico degli Ungulati by Mattioli S. e De Marinis A.M. PDF

Download Guida al rilevamento biometrico degli Ungulati by Mattioli S. e De Marinis A.M. PDF

By Mattioli S. e De Marinis A.M.

Show description

Read or Download Guida al rilevamento biometrico degli Ungulati PDF

Best italian books

Extra info for Guida al rilevamento biometrico degli Ungulati

Example text

2 - MISURE, STRUMENTI E PROCEDURE DI RILEVAMENTO BIOMETRICO MISURE MODALITÀ DI RILEVAMENTO Lunghezza testa-tronco LTT Dal punto più anteriore del muso o rinario (A) fino alla prima vertebra coccigea, ossia alla radice della coda (B) seguendo le curve dell'animale lungo la linea mediana, dalla testa a tutto il dorso (C). A ➠ Nelle specie che presentano una criniera ben sviluppata sul dorso, come il Cinghiale o il Camoscio, ed in genere negli Ungulati alpini durante la stagione invernale, occorre effettuare la misurazione con maggiore attenzione perché può non essere semplice seguire il profilo del corpo.

Figura 16 - Cranio di Cinghiale (a sinistra) e di Capriolo (a destra) in visione laterale. Le immagini non sono in scala. Ossa: Pm, premascellare; Z, zigomatico. Processi: PC, coronoideo; PMS, mastoideo. Condili: CO, occipitale; COM, mandibolare. Punti craniometrici: A, akrocranion, punto più distale del cranio localizzato sul suo piano mediano; Ect, ectorbitale, punto più laterale dell’osso frontale ossia il punto più esterno dell’orbita; Ent, entorbitale, corrisponde ad una concavità sul profilo dell’orbita.

Dal centro verso l’esterno, l’osso si trasforma progressivamente in una struttura morta per il forte accumulo di calcio, fosforo ed altri sali minerali e per il blocco della circolazione sanguigna. Al termine del processo di ossificazione, il palco viene ripulito dal velluto, trasformatosi in un tessuto necrotico, tramite sfregamento contro arbusti e piccoli alberi. La caduta dei palchi avviene a seguito dell’attività degli osteoclasti, cellule ossee localizzate nella superficie di collegamento tra stelo e stanga.

Download PDF sample

Rated 4.98 of 5 – based on 43 votes